Innovazione nell’industria chimica nel packaging per un futuro sostenibile ed ecologico
Diana Group è stata fondata nel 1995 con oltre vent’anni di consolidata esperienza nella produzione e nel commercio, nell’industria chimica, nel packaging e nei trattamenti superficiali. Un’azienda dinamica con una mentalità altamente flessibile con l’esecuzione di un servizio sempre più orientato al cliente.
Crediamo nella qualità e nella sostenibilità in ogni processo produttivo, sia per le persone che per l’ambiente. La nostra visione del mercato futuro e la filosofia aziendale ci hanno spinto negli ultimi anni a investire molto in ricerca e sviluppo.
A dimostrazione del nostro impegno, da diversi anni Diana Group ha ottenuto la Certificazione ISO 9001. L’azienda ha recentemente ottenuto le prestigiose Certificazioni ISO: ISO 14001 e ISO 45001.
Questo a dimostrazione che l’azienda vuole migliorare continuamente i suoi prodotti, servizi e soluzioni. Diana Group ha deciso di rinnovare e ampliare i suoi stabilimenti e magazzini sul suo territorio. Grazie a questi investimenti il Gruppo ha acquisito un nuovo stabilimento innovativo 4.0: tutti i solventi e diluenti, gli attivatori e le vernici saranno prodotti, immagazzinati e confezionati in atmosfera di azoto puro. Questo è il primo stabilimento automatizzato (Industria 4.0) in Europa che ci consente di rimuovere l’umidità all’interno dei processi: in questo modo garantiamo che le materie prime e i prodotti finiti non saranno alterati nelle loro caratteristiche essenziali (sistema di grado uretanico). Consapevoli del ruolo fondamentale che l’ambiente ricopre e che diventerà sempre più importante per le generazioni future.
Anni di esperienza
Missione: L’ambizione di ogni imprenditore è quella di avere la migliore potenza di impianto per potenziare il know-how produttivo. Il mercato esige e premia gli industriali che hanno il coraggio di investire risorse finanziarie e umane per offrire sempre il meglio. Gli impianti chimici e le strutture produttive di Diana Group sono il risultato di una politica di investimenti e di un progetto industriale in continua crescita, a cui sono state destinate notevoli risorse e competenze tecnico-specialistiche di livello internazionale. Diana Group ha realizzato e rappresenta in Europa uno degli impianti più moderni e innovativi per la produzione di solventi e diluenti azotati-chimici-industriali sotto pressione.
Visione: Diana Group è un’industria chimica che ha saputo integrare ricerca e sviluppo, produzione e commercializzazione di solventi e diluenti, logistica e trasporti. Tradizione, esperienza, innovazione tecnologica, investimenti industriali, elevati standard qualitativi e una gamma completa di prodotti consentono a Diana Group di crescere progressivamente verso importanti posizioni di mercato. Il continuo miglioramento della qualità dei prodotti, l’ottimizzazione dei costi, le grandi capacità imprenditoriali, il tutto al servizio del cliente, sono la missione di Diana Group.
Diana Group per rafforzare la propria posizione di mercato è diventata molto sensibile alle diverse esigenze dei propri partner. Il nostro obiettivo principale è la varietà di prodotti che siamo in grado di offrire direttamente ai nostri clienti e la nostra principale capacità è quella di essere dinamici in molteplici settori industriali, anche grazie a una fitta rete di agenti. Possiamo fornire un’ampia gamma di prodotti e soluzioni grazie ai marchi di cui è composta: Diana, Dikema, Gross Imball, Biofilm.
I laboratori del Gruppo Diana sono all’avanguardia e in grado di analizzare e garantire le specifiche di tutti i prodotti in entrata e in uscita. La strumentazione di laboratorio è parte fondamentale dei controlli tecnici, per rispondere a tutte le esigenze, sia in termini di composizione che di unità. Inoltre, la capacità produttiva, il magazzino, la logistica e i trasporti sono garanzia di efficienza operativa e di servizio ai propri clienti.
Suddivisi in 0,5l – 1l – 5l – 10l – 15l – 20l – 25l – 200l – 1000l in confezioni personalizzate.
Rappresenta un Brand avanzato parte del Gruppo Diana, amplia il suo portafoglio con nuove tecnologie di incollaggio che consentono di rispondere alle crescenti esigenze in termini di sviluppi, superfici e design. Il consolidato know-how Dikema basato su molti anni di esperienza insieme a una gamma completa di prodotti, frutto di continui e mirati sviluppi da parte del nostro Centro Ricerche, coprono un’ampia gamma specifica per tecnologie di incollaggio complesse e impegnative. Le gamme di sigillanti/adesivi sono coperte e supportate da molteplici certificazioni internazionali come DNV-IMO (settore marittimo), ISEGA (industria alimentare), DIN, ISO e CE. Dikema si presenta al mercato con un team tecnico qualificato e altamente specializzato: siamo in grado di comprendere le esigenze specifiche e possiamo fornire soluzioni mirate, immediate e affidabili ai nostri clienti. Aree di settore rilevanti: edilizia e costruzioni, automotive, trasporti (veicoli commerciali), industria generale-assemblaggio, arredamento e contract, nautica.
Colla rea-formaldeide, colla polivinilica acetata, hot-melt (a base di EVA e poliuretano), adesivo a contatto in neoprene, adesivi poliuretanici (mono e bicomponenti), polimero silil-terminato (mono e bicomponenti), adesivi strutturali (bicomponenti), sigillanti siliconici neutri e acetici, adesivo cianoacrilico, adesivi speciali e ausiliari.
Il nostro personale esperto e ben preparato è in grado di seguire i nostri clienti passo dopo passo, dalla progettazione alla realizzazione dell’intera linea di confezionamento. Possiamo fornire semplici sistemi di linee di avvolgimento, macchine per l’avvolgimento dei pallet o moderni impianti automatizzati. Inoltre, siamo in grado di fornire assistenza tecnica immediata e manutenzione dei nostri impianti.
Prodotti per l’imballaggio: Nastri adesivi neutri e personalizzati – Film estensibile in polietilene – Film termoretraibile – Reggette in PPL, PET, ferro – Sigilli metallici – Materiali di riempimento e protezione.
Macchine e Automazioni: Avvolgitrici – Sistemi di rulli e trasportatori – Etichettatrici – Saldatrici – Distributori di nastro di carta – Sistemi di incollaggio etichette – Nastratrici – Intrappolatrici – Pallettizzatrici automatiche.
Consapevole del ruolo chiave che l’ambiente ricopre e che diventerà sempre più importante per le generazioni future, la Società ha recentemente implementato il suo enorme portafoglio acquisendo una nuova società a 20 km dalla sede centrale, che copre un’area esterna di 25000 m², mentre la tenuta occuperà un’area di 14000 m² con una configurazione finale come da figura seguente:
Un reparto di assistenza addetto al collaudo e alla manutenzione delle nuove macchine, con un’area per l’affilatura degli utensili da fresatura e, nelle vicinanze, un’esposizione permanente di nuove macchine per l’imballaggio e la pulizia.
10000m² saranno dedicati alla nuova Società Bio Film srl: una tecnologia all’avanguardia con un impianto di produzione film a 7 cast completamente automatizzato (Industria 4.0) che ci consentirà di produrre film DG Best Stretch sempre più spessi (da 5my a 15my max) riducendo al minimo la percentuale di grammi di plastica (fino al 70%). Il risultato sono film Bio performanti con una qualità straordinaria sia in termini di resistenza meccanica che di elasticità. Ciò consentirà ai nostri clienti di ridurre i costi dei pallet, nel rispetto anche dell’ambiente.
Un inchiostro da stampa a base d’acqua (8 colori disponibili) che ci consente di personalizzare il packaging che verrà poi sottoposto a laminazione tramite macchina.
Infine realizzeremo una zona (2500 m²) destinata alla produzione di colle e vernici speciali attraverso un impianto dotato di bruciatore da 50.000 mc.
Negli ultimi anni Diana Group si è sempre più concentrata nel creare una rete di agenti specializzati e tecnici in tutto il Triveneto, una rete vendita dislocata lungo tutto il territorio nazionale e alcuni consolidati rapporti commerciali con i Paesi dell’Est Europa.
Le ingenti collaborazioni con i Paesi esteri ci consentono di avere un ruolo chiave a livello internazionale, diventando un fornitore sempre più importante e qualificato in Italia, Polonia, Romania, Russia, Ucraina, Croazia, Kosovo, Francia, Germania, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna, Belgio, Slovenia, Bosnia, Serbia, Bulgaria, Albania, Ungheria, Lettonia, Montenegro, Marocco, Tunisia e alcuni Paesi del Medio Oriente.
La scelta dei fornitori è sempre stata un ruolo chiave per l’azienda: Diana Group ha sempre selezionato Partner importanti per essere competitiva e pronta a soddisfare ogni esigenza dei propri clienti.
Trasparenza, qualità dei materiali e capacità di generare sinergie sostenibili e durature sono valori che Diana Group monitora costantemente attraverso la ricerca, per essere attiva in tutti i mercati.